L’estate è la stagione prediletta dalle persone per dirigersi verso luoghi da scoprire o per ricercare del sano relax. Tra le mete più ambite dagli italiani c’è la Puglia, ricca di attrazioni tra percorsi dove praticare del trekking, spiagge suggestive bagnate da un mare cristallino, insenature naturali in cui perdersi per osservare le bellezze della flora e della fauna, ma anche strutture dedicate al benessere dell’individuo.
La penisola salentina è perfetta per assaporare l’estate, mentre Bari presenta luoghi storici d’influenza romanica-pugliese, e non si può che passare a guardare i trulli ad Alberobello.
A seconda della tipologia di vacanza desiderata, ecco dove alloggiare in Puglia.
Maldive del Salento: alloggiare a Ugento
Spiagge incantevoli e un mare tra i più limpidi in assoluto, Ugento si trova sulla penisola salentina e fa parte di quelle zone talmente affascinanti da essere state ribattezzate come le “Maldive del Salento”.
Per godersi al meglio il benessere dell’estate, non si può che alloggiare in un resort dalla formula All Inclusive, perfetto per rilassarsi senza avere alcuna preoccupazione. Le vacanze devono essere sfruttate al meglio, e concedersi una stanza in uno di questi hotel equivale al ricevere costantemente attenzioni.
Infatti, con il pacchetto All Inclusive si può mangiare in abbondanza potendo contare, sia a pranzo che a cena, sulle prelibatezze locali e sulla cucina internazionale. Non mancherà sicuramente la colazione a buffet di prima mattina, così da iniziare al meglio la giornata. E perché non godersi anche un cocktail a bordo piscina o un delizioso snack sulla spiaggia privata a pochi passi dal residence? Ma i vantaggi non finiscono qui!
Attività per bambini
I più piccini, ma in realtà solitamente tutti i ragazzi fino ai 17 anni, sono accolti con il sorriso da questi hotel. Infatti, ci sono numerose attività da poter praticare, tra cui gli sport all’aria aperta, la danza, l’orto didattico all’insegna dell’ecosostenibilità, nonché laboratori creativi e, dove disponibile, un parco d’avventura montato sugli alberi.
La noia non esiste per i bambini, e ogni giorno c’è sempre qualcosa da fare in compagnia, mentre i genitori possono starsene tranquilli in totale indipendenza.
Percorso Spa
In diversi hotel all inclusive Puglia c’è un percorso Spa in grado di offrire massaggi, idromassaggi, bagno turco, docce sensoriali e una sauna finlandese. Non mancheranno di certo la piscina esterna e l’area relax dove potersi distendere sui lettini; ma addirittura per gli amanti del Fitness ci sarà pane per i loro denti: una o più sale dove potersi allenare e praticare attività per il corpo.
Bari: alloggiare in un appartamento o in un B&B
Bari è il capoluogo della Puglia, ed è una città da scoprire per il fascino che risiede nelle architetture, nelle stradine tipiche e nel cibo tradizionale. Per quest’ultimo aspetto, impossibile privarsi dell’assaggio del crudo di mare. Per ciò che concerne le architetture, da non perdere la Basilica di San Nicola, patrono di Bari, e il Fortino di Sant’Antonio Abate. Bari Vecchia è un luogo storico dove si ergono numerose chiese, tra cui la Cattedrale di San Sabino; qui è consigliato mangiare le tradizionali orecchiette.
Per visitare Bari, un appartamento potrebbe essere la soluzione ideale, poiché si può usufruire della cucina per poter preparare qualche piatto in casa per pranzo o per cena, evitando di mangiare fuori per entrambi i pasti.
Un’alternativa è rappresentata dal Bed & Breakfast, dove è possibile consumare la colazione inclusa nel soggiorno; per il resto della giornata, si dovrà mangiare obbligatoriamente fuori.
Alberobello: dormire in un trullo
Alberobello è situato nella Valle d’Itria, ed è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si tratta di una località in Puglia da non perdere, poiché alloggiando in un resort o in un appartamento, sarà possibile dormire in un trullo: esperienza unica.
Ma soprattutto è imperdibile lo spettacolo di questo agglomerato di edifici concentrati nel Rione Monti, un gioco di colori parecchio suggestivo.