Il panorama contemporaneo si contraddistingue per uno slancio costante nei confronti dell’innovazione, in grado di permeare con forza in ogni branca della nostra società: dall’industria alla tecnologia. È per questo motivo che il settore dell’edilizia, tra gli altri, è stato influenzato in modo estremamente profondo dal fervore di progresso a cui si è appena fatto riferimento. Oggi più che mai, infatti, si aprono dinanzi agli interessati vasti scenari caratterizzati da diverse scelte e possibilità per il miglioramento delle proprie abitazioni, allo scopo di renderle più funzionali e di ridurne notevolmente i consumi.
Insomma, la casa non rappresenta più un mero luogo in cui risiedere, affermandosi nel quotidiano di ognuno di noi come il luogo più intimo in cui riposare al termine di una lunga giornata o prepararsi ad affrontarne una nuova. La casa è uno spazio completamente personale, in grado di riflettere a pieno le nostre attitudini e di soddisfare totalmente le nostre esigenze. Specie in termini di funzionalità e vivibilità, quindi, un ambiente domestico dovrebbe essere dotato di tutti i crismi secondo le preferenze di chi lo abita. È proprio per questa ragione che occorre non lasciare nulla al caso quando si parla di ristrutturazione e migliorie alla propria dimora.
Come già precedentemente accennato, oggi esistono diverse soluzioni innovative messe a disposizione dal settore dell’edilizia con cui poter ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica della propria casa, mantenendo accessibili le spese mensili. Tra tecnologie avanzate, materiali ecosostenibili e smart design, dunque, le ristrutturazioni, oggi, non si limitano a rinnovare l’aspetto estetico o ad implementare la durabilità degli ambienti, soddisfacendo anche il desiderio di abitare in ambienti che sappiano essere, al contempo, confortevoli, accoglienti e rispettosi dell’ambiente. in questo approfondimento, andremo a scoprire alcuni dei lavori più indicati per conseguire simili obiettivi, fornendo una panoramica dettagliata delle best practices e delle soluzioni più adatte per migliorare la vivibilità e ridurre i consumi in casa a seguito di investimenti informati.
Insufflaggio
Tra i lavori edili più innovativi ed apprezzati quando si intende implementare la vivibilità di una casa, riducendo anche i costi, troviamo l’insufflaggio. Questo specifico procedimento consiste nell’utilizzo di materiali isolanti come fibra di cellulosa o lana di vetro, da proiettare all’interno delle pareti vuote e dei sottotetti delle case, in modo tale da agire sull’isolamento termico e acustico degli ambienti, migliorandoli. Grazie a soluzioni come l’insufflaggio con lana di vetro è possibile ridurre la dispersione di calore, favorendo la termoregolazione autonoma della casa e, di conseguenza, riducendo i costi in bolletta. Inoltre, l’insufflaggio contribuisce a migliorare le performance acustiche della casa, rivelandosi estremamente vantaggioso soprattutto per agire in spazi ristretti o per le abitazioni con pareti cave.
Sostituzione degli infissi
Quando si parla di soluzioni edili con le quali poter migliorare la vivibilità della casa e, allo stesso tempo, agire sui costi, diminuendoli, si fa inevitabilmente riferimento a tutto quel filone di lavori che riguardano il miglioramento dell’isolamento termico della casa. Considerando l’insufflaggio, appare chiaro come, questa, sia una soluzione che migliora la casa solo in termini funzionali, non agendo su di essa anche in termini estetici.
Un discorso diverso può essere fatto per gli infissi che, quando obsoleti, oltre a deturpare l’estetica complessiva dell’ambiente domestico, rappresentano una delle principali fonti di dispersione di calore durante l’inverno o di ingresso dell’afa esterna durante l’estate. Pertanto, sostituire vecchie finestre e porte con modelli più efficienti sul fronte energetico contribuisce notevolmente a migliorare l’isolamento termico della casa e, allo stesso tempo, aiuta a ridurre i consumi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento. Inoltre, contribuisce alla resa estetica degli ambienti ristrutturati.