Ogni imprenditore con un’attività a contatto con il pubblico, si impegna per trovare soluzioni efficaci per promuovere il proprio brand in maniera capillare ed efficace. Soprattutto quando si parla di ristoranti o di aziende attive nel mondo del wellness, la concorrenza è forte.
C’è il web, che negli ultimi anni ha salvato migliaia di aziende, ma non basta. Bisogna considerare anche gli strumenti analogici, tra i quali è possibile includere l’abbigliamento da lavoro.
Quando lo si chiama in causa si tende a pensare, sbagliando, che riguardi unicamente i presidi anti infortunio. Ci sono questi ultimi, ma anche molto altro!
Le giacche da lavoro personalizzate, per esempio, sono sempre più richieste anche da parte di aziende che non hanno particolari esigenze od obblighi legati alla sicurezza e all’igiene.
Rappresentano, infatti, degli strumenti molto utili sia a livello promozionale, sia per quanto riguarda aspetti, che vedremo tra poco, che impattano in maniera positiva sul team.
Cementare l’identificazione
Anche se, a differenza di quanto accade in altri Paesi del mondo, in Italia non c’è l’equivalenza azienda = famiglia, sono sempre di più le persone, soprattutto giovani della Generazione Z, che cercano lavoro in posti in cui si identificano a livello valoriale.
Indossare lo stesso abbigliamento dei propri colleghi può aiutare a cementare l’identificazione nel brand. Questo aspetto ha ripercussioni positive sulla coesione fra i membri del team, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista dell’ottimizzazione della produttività.
Maggior comfort
Aspetto di non poca importanza quando si parla dei vantaggi delle giacche personalizzate per i membri di un team aziendale riguarda il maggior comfort.
Oggi come oggi, facendo riferimento anche a siti che permettono di ordinare in pochi click capi di abbigliamento da lavoro, è possibile trovare giacche realizzate in materiali come il cotone, un filato leggero che garantisce una vestibilità ottimale e, come già accennato, un comfort fantastico anche dopo tante ore di lavoro.
Sicurezza
I capi di abbigliamento da lavoro, giacche comprese, sono realizzate in materiali di alta qualità, caratterizzati da proprietà ignifughe e resistenti a diversi agenti esterni.
Anche nei casi in cui non ci sono obblighi specifici di legge, prevenire, come in molte situazioni, è meglio che curare evenienze di natura tragica.
Protezione dal freddo
La giacca è il capo di abbigliamento per eccellenza quando si parla di protezione dal freddo. Il suo utilizzo nel corso delle ore di lavoro può rivelarsi decisivo, in alcuni mesi dell’anno, anche quando si lavora in contesti indoor.
Chiara distinzione dei ruoli
In alcune aziende, il colore dei capi di abbigliamento, giacca compresa, può aiutare a distinguere i ruoli all’interno del team. La conseguenza è una gestione più snella delle task lavorative e un miglioramento notevole della produttività.
Aumento della brand awareness
Passiamo ora dal focus sui vantaggi per il team ai benefici che giacche personalizzate da lavoro possono comportare per il brand. Il principale, come in tutti i casi quando si parla di abbigliamento da lavoro, è la brand awareness.
Soprattutto quando si ha a che fare con capi che possono essere indossati anche in contesti e momenti diversi dall’orario di lavoro, è possibile lavorare in maniera efficace sull’aumento della notorietà del brand.
Ovviamente non bisogna aspettarsi la possibilità, come nel caso del web, di analizzare dati specifici con informazioni demografiche e anagrafiche relative al proprio pubblico.
Si tratta di grandi numeri, ma proprio per questo meritevoli di attenzione. In alcuni casi, si può parlare addirittura della creazione di veri e propri trend fashion a partire da capi di abbigliamento da lavoro.
Molti must have nell’armadio di milioni di persone in tutto il mondo, per esempio il jeans, sono nati proprio da contesti lavorativi e dalla necessità di proteggere operai e altri professionisti.