Le porte con scomparsa a filo muro sono sicuramente tra le ultime tendenze alle quali tutti fanno riferimento: sono belle da vedere, comode e perfette anche per ottimizzare gli spazi quando non se ne hanno troppi. È molto importante però realizzarle al meglio delle proprie possibilità, in modo tale da ottenere anche degli elementi di design che certamente saranno essenziali in una casa moderna.
Hai valutato l’uso di queste porte nella tua casa ma non sai bene come funzionano? Ottimo, allora sei sicuramente sull’articolo giusto: stiamo per parlarne in modo tale che tu possa avere tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito a questa tipologia di porta che viene tanto utilizzata negli ultimi tempi. Continua nella lettura!
Quali sono i vantaggi?
Sono tanti i vantaggi per cui devi assolutamente scegliere le porte a scomparsa a filo muro. In primo luogo queste avranno delle funzionalità di salva spazio, proprio perchè saranno ideali negli ambienti in cui non si ha troppo spazio a disposizione. Essendo scorrevoli nel muro, questo sarà certamente un vantaggio.
Le porte a scomparsa a filo muro realizzate da compassin.it rappresentano anche a pieno la frontiera del minimalismo, per cui sono ideali per tutte le case moderne e di design. Inoltre, grazie alle porte a scomparsa a filo muro sarà possibile mettere in atto differenti processi di personalizzazione in base alle proprie preferenze ed esigenze strutturali. Per poter ottenere tutti questi benefici, però, occorre che le porte vengano installate da professionisti, in modo tale da calibrare il tutto in base alle necessità dell’ambiente.
I materiali che vengono utilizzati
I materiali che vengono utilizzati nella realizzazione delle porte a scomparsa a filo muro sono di altissima qualità e sono soprattutto estremamente resistenti agli urti e a tutti i meccanismi meccanici che si potrebbero effettuare. Anche per questa motivazione vengono particolarmente consigliate queste tipologie di porte, che sarà molto difficile scheggiare o danneggiare.
I meccanismi di scorrimento delle porte a scomparsa a filo muro
Relativamente ai meccanismi di apertura e scorrimento, possiamo dire che le porte a scomparsa a filo muro possono essere a battente e con scorrimento verso la parete.
Quando si ha decisamente più bisogno di ottimizzare i propri spazi interni, la scelta migliore è proprio quella di ottenere lo scorrimento a muro, dunque con un meccanismo a scomparsa. In tal senso, qualora se ne avesse la possibilità, una scelta molto affascinante e di design è quell a di inserire ben due pannelli ad angolo, in modo tale che quando la porta sarà aperta ci si potrà godere uno scenario davvero bello.
Relativamente alle porte filo muro a battente, queste sono più particolari perchè, una volta aperte, saranno ben visibili le cerniere. Per poterla immaginare sarà utile pensare proprio all’armadio, il quale è sviluppato esattamente in questo modo.