Non poche società di servizi finanziari decidono di focalizzare il proprio business attraverso il canale online, andando a soddisfare una fetta di mercato sempre più connessa a Internet tramite Pc o smartphone. E’ il caso di menzionare ING Direct, un’azienda nata agli inizi degli anni Novanta ma diffusasi in Italia nel 2001.
Nello specifico si tratta di una diramazione della società olandese ING Groep che ha preso piede in Italia con successo e ha ricevuto pieno consenso dai cittadini e liberi professionisti italiani. ING Direct racchiude nel suo nome la prerogativa di essere una banca diretta, priva di sportelli e a completa disposizione del cliente tramite il suo efficiente interfaccia online.
Chi sceglie di affidarsi ai servizi di Ing Direct può vivere un’esperienza di banking priva di un’eccessiva burocrazia e di costi importanti, ha un ampio spettro di operazioni da effettuare in totale gratuità e può persino depositare il proprio danaro. La presente guida si propone di accompagnare il lettore attraverso la scoperta di tutti in vantaggi a cui va incontro scegliendo la società olandese con il logo arancione. Naturalmente non mancheranno anche gli svantaggi.
Due tipi di conti bancari: conto corrente e conto deposito
Con Ing Direct è possibile aprire un mutuo, chiedere un prestito e accedere a tutti i servizi garantiti da ogni banca che si rispetti. La presente guida va a focalizzarsi sulla possibilità di aprire un conto con la società nata in Olanda e approdata con successo in Italia. Sono due le principali tipologie di conto bancario che un cittadino può aprire presso la Ing Direct: si tratta del conto corrente arancio e del conto arancio ING.
Il primo consiste in un conto corrente che permette di versare e ricevere denaro. Per l’apertura di suddetto conto corrente non sono previste spese di apertura, di gestione e di chiusura. Al conto corrente sono associate due tipologie di carte: il cliente può entrare in possesso di una carta di debito contactless, idonea per pagare presso tutti gli esercizi commerciali in totale velocità e semplicità, e una carta di credito per prelevare presso tutti gli sportelli ATM senza commissioni.
Il conto arancio ING, invece, altro non è che un conto deposito. Si tratta di una opportunità molto valida per coloro che volessero depositare una somma di danaro per un determinato periodo di tempo. Il vantaggio del conto deposito aperto presso ING dà la possibilità di maturare degli interessi, con un rendimento decisamente allettante. Il cliente può avere la possibilità di svincolare la propria somma di denaro, in altri termini, può prelevare la cifra depositata prima della scadenza del vincolo, ma è costretto a rinunciare agli interessi maturati.
ING Direct attiva online e rivolta alle nuove generazioni
La ING è una banca che si distingue nel mercato italiano per offrire una procedura snella in fase di sottoscrizione del contratto. Suddetto iter si svolge interamente online, sfruttando l’efficiente canale del sito web della compagnia oppure facendo riferimento all’app mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.
Chi volesse aderire ai servizi della compagnia nativa dei Paesi Bassi, inconfondibile per il suo logo a forma di leone, ha la possibilità di svolgere tutto l’iter di iscrizione comodamente da casa. E’ sufficiente entrare nell’area riservata del sito e seguire le indicazioni che il sistema fornisce per portare a compimento la procedura prevista. Si anticipa che il cittadino in fase di sottoscrizione del contratto, ha semplicemente bisogno di due documenti: la carta d’identità e la tessera sanitaria, utile per il codice fiscale.
La conclusione del contratto avviene online grazie alla tecnologia della firma digitale, alla quale si aggiunge il riconoscimento dell’identità tramite webcam. Il cliente che non gradisse il suddetto sistema, può propendere per l’invio di un bonifico a favore della compagnia di servizi finanziari.
Dopo aver completato l’iter il cliente riceve una conferma dell’avvenuta apertura del conto bancario tramite email o SMS. Suddetta comunicazione invita solitamente il cliente a effettuare un versamento sul nuovo conto, per poter utilizzarlo.
Banking soddisfacente e amica del portafoglio
Come già accennato nei primi paragrafi della presente guida, scegliere di affidarsi a ING significa vivere un’esperienza di banking sicura, di qualità e che non grava sulle proprie finanze. In altri termini ING si distingue per offrire ai clienti tante opportunità di servizi a costo zero.
L’assenza di costi gravosi per il cliente è dato dalla prerogativa della ING di essere una banca per lo più attiva online. Trattandosi di banca online non sono previsti costi del personale, questo si traduce in un servizio decisamente competitivo sotto il profilo dei prezzi.
Il cliente che si affida a ING ha la possibilità di scegliere la formula Zero Vincoli: significa che si possono effettuare bonifici, emettere versamenti con assegni e pagare i bollettini postali senza andare incontro a nessuna commissione. Tutti questi aspetti rendono la banca nativa dei Paesi Bassi una scelta decisamente vincente per il cittadino. Si ricorda che agli inizi degli anni 2000, quando ING approdò in Italia, gli italiani accolsero con grande entusiasmo la possibilità di poter contare su una banca innovativa come quella rappresentata dall’inconfondibile logo del leone arancione.
Banca agile e dagli alti standard di sicurezza
Come è stato affermato a più riprese, l’esperienza di banking targata ING si rivolge a un pubblico di utenti che gradisce la piena autonomia del servizio online. Oltre a mettere a disposizione di tutti un efficiente sito web ufficiale, per poter gestire agevolmente tutti gli aspetti della banca online, il cliente può anche contare su un’app dedicata, disponibile su smartphone.
Attraverso la app il cliente può monitorare il proprio saldo e gestire tutti i movimenti, un’ulteriore conferma che ING è un nome che identifica una banca innovativa sotto tutti gli aspetti. La ING non è solo una banca agile, per essere gestibile interamente online, ma è anche un’istituzione sicura per tutti i correntisti.
La carta di debito fornita dalla banca ING si serve di un circuito che garantisce piena sicurezza nelle transazioni, andando a scongiurare ogni rischio di frode. Anche il conto deposito di distingue per alti standard di affidabilità e sicurezza, per essere parte del Fondo Interbancario di Tutela.
Una banca molto tecnologica può essere ‘fredda’
Una banca che, come ING, si distingue per un alto livello di innovazione e agilità nel servizio, non manca di avere qualche piccola falla. Anche la ING si confronta con utenti che lamentano una mancanza di contatto con lo sportello. In altri termini, una banca tecnologica come quella avente il logo del leone arancione, agli occhi di alcuni cittadini può risultare fredda, priva dell’aspetto umano che rende unico e prezioso il settore dei servizi.
Proprio per l’assenza del personale di contatto, figura di supporto per lo svolgimento delle operazioni bancarie, il cliente meno avvezzo alle nuove tecnologie potrebbe trovare poco conveniente affidarsi a una banca come ING. Se si ha poca dimestichezza con il Pc, pertanto, è possibile che si vada incontro a problematiche che potrebbero compromettere un’operazione, con la necessità di rivolgersi al servizio clienti per chiedere aiuto.
Un’ulteriore svantaggio che non pochi utenti riconoscono alla compagnia olandese, è un servizio clienti poco efficiente, nonostante offre diverse modalità di contatto tutte descritte in questa guida di parlare con operatore. Si tratta di un aspetto delicato, perché l’assistenza svolta da un operatore telefonico rappresenta il fulcro di una politica aziendale orientata al cliente. In compenso il sito di ING dispone di un forum dove gli utenti possono confrontarsi tra loro per quanto riguarda dubbi, perplessità e difficoltà di ogni tipo.