Come scegliere colori giusti per la propria cucina

L’impatto che il colore ha all’interno di una determinata stanza non è assolutamente da sottovalutare: se state pensando a quale colore/i è meglio per la vostra sala da pranzo, siete nel posto giusto. Diamo un’occhiata ad alcune idee, che vi aiuteranno a capire la tonalità perfetta per il vostro spazio da pranzo.

Colori della sala da pranzo: Una panoramica

In primo luogo discuteremo dell’importanza del colore nella vostra sala da pranzo. Se scegliete una tonalità troppo scura, potrebbe far sentire la vostra stanza più piccola – o forse potrebbe evocare un’atmosfera accogliente, ma solo in occasioni piuttosto rare. Se il colore è troppo luminoso, ci si potrebbe sentire non molto calmi nella stanza – o potrebbe essere il modo perfetto per creare uno sfondo per cene animate. Una tavolozza bianca o neutra potrebbe essere troppo semplice per i vostri gusti – o potrebbe creare lo spazio rilassante che avete sempre desiderato.

Quello che diciamo qui è che non c’è risposta giusta o sbagliata. Il colore giusto per la vostra sala da pranzo è davvero tutto ciò che vi fa sentire al meglio, risuona con il vostro stile personale, o semplicemente appare come giusto all’interno del proprio ambiente. 

Tra le cose a cui pensare ci sono: l’atmosfera che si vuole creare, le dimensioni del proprio spazio, se si vuole dipingere ogni parete o solo una parete d’accento e il proprio stile personale, sia esso bohemien, moderno, contemporaneo, contadino, rustico, scandinavo o tradizionale. Infine, tenete presente che le vostre pareti non sono l’unico luogo su cui concentrarvi: è possibile aggiungere colore con un tappeto, tende, opere d’arte, piante, cuscini da lancio, stoviglie, pezzi di immagazzinamento, e anche l’illuminazione.

Tendenze nei colori della sala da pranzo

In questo momento, ci sono un certo numero di colori di tendenza nelle sale da pranzo. I designer amano il bianco e il grigio, abbracciando la popolarità del minimalismo. Verdi brillanti non hanno molto successo, mentre le esplosioni di colore sono perfette per le sale da pranzo massimalista. La schiuma di mare, un azzurro-verde, è popolare tra i designer lungo le coste per la sua capacità di evocare un ambiente tranquillo. E, attualmente, alcune persone scelgono di osare con un colore rosa millenario o quarzo.

Colori della sala da pranzo da considerare

Non riuscite davvero a decidere quali colori scegliere? Si consiglia di attenersi a una tavolozza più neutra, che comprende il bianco, il grigio e il grigio. Anche se la vernice bianca può sembrare semplice ad alcuni, può rendere una sala da pranzo abbastanza chic, moderna e minimalista (che è super alla moda in questo momento). Inoltre, utilizzare il bianco o un altro colore neutro vi permetterà di sbizzarrirvi in altri modi, come con apparecchi di illuminazione, tavoli e sedie, stoccaggio e arredamento. In questo modo, il bianco è molto liberatorio.

E perché non provare le tonalità di nero, verde o blu scuro? Le tonalità di verde intenso sono molto popolari e possono essere utilizzate nelle sale da pranzo moderne, bohémien o in stile parigino. In alcuni casi, questi colori possono far sentire la vostra camera un po’ più piccola (a seconda delle dimensioni del vostro spazio), ma contribuiscono anche ad uno stile piuttosto eccentrico.

Se vi piace guardare al lato positivo della vita, scegliete invece una tavolozza di colori più vivaci. Perché non scegliere rossi vivaci, gialli, arancioni e blu più chiari? Questi colori possono vivacizzare la vostra sala da pranzo e mettere voi e i vostri ospiti di buon umore. Inoltre, la vostra stanza sarà più aperta e più grande, soprattutto quando il sole la colpisce.

Aggiunta di suggerimenti di colore

Insieme alla vernice, considerate l’aggiunta di qualche carta da parati colorata su una delle pareti. Se si vive in uno spazio affittato, è bene assicurarsi di ottenere il tipo che si può facilmente rimuovere. È inoltre possibile utilizzare tovaglie colorate da sala da pranzo, stoviglie e lampade.

Alcune altre idee per l’aggiunta di colore includono l’aggiunta di opere d’arte da mettere sulla parete sopra il tavolo della sala da pranzo, mettendo un tappeto vibrante sotto il tavolo, aggiungendo tende a motivi, ottenendo sedie da sala da pranzo colorate, e mettendo fuori gettare cuscini e coperte se si dispone di una panca. In termini di mobili, si può anche osare con un tavolo da pranzo colorato, carrello bar, banquette o buffet.

E’ tempo di rompere il pennello e trovare la vostra tavolozza perfetta. In pochissimo tempo, avrete una sala da pranzo che sarete desiderosi di mostrare alla famiglia, agli amici e agli ospiti della cena.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *