Come garantire massima sicurezza all’interno della propria abitazione

La “sicurezza” è una tematica prioritaria in qualsiasi ambito della nostra quotidianità, a maggior ragione se parliamo del luogo dove ci si rifugia per rilassarsi e trovare un po’ di privacy: la casa. L’incolumità della propria dimora è un obiettivo imprescindibile per la maggior parte dei soggetti. E per ottenerla, è fondamentale mettere in campo tutte le misure preventive ideate a tale scopo.

La sicurezza domestica, infatti, richiede l’installazione di serrature e sistemi di allarme, nonché l’utilizzo di tecnologia avanzata e la maniacale cura di ogni singolo dettaglio. Nel prosieguo dell’articolo descriveremo, in breve sintesi, quali sono le misure volte a garantire maggior sicurezza all’interno della propria abitazione.

Serrature e porte di sicurezza

La prima linea di difesa contro possibili intrusioni è rappresentata dalle porte d’ingresso, che svolgono un ruolo essenziale nella sicurezza di ogni singola abitazione. A tal proposito, dotarsi di porte blindate di alta qualità, in grado di resistere agli attacchi esterni, è senza alcun dubbio, la miglior soluzione possibile.

Le serrature devono essere certificate e dotati di sistemi di antieffrazione, come, ad esempio, defender e cilindri di sicurezza. E’ opportuno, inoltre, ricorrere al rafforzamento delle porte interne, in particolar modo quelle che conducono a stanze sensibili come l’ufficio e la camera da letto principale.

Finestre

Un altro punto critico per la sicurezza della casa è rappresentato dalle finestre, soprattutto se le stesse sono collocate a piano terra. In questo caso, installare vetri antisfondamento e dotare le finestre di serrature di sicurezza è di primaria importanza. Se si vuole percorrere una soluzione alternativa, è possibile installare delle inferriate, una soluzione “vintage” ma ancora molto efficace.

Sistemi di allarme

Un altro elemento chiave per garantire sicurezza alla casa sono i sistemi di allarme. In commercio ne esistono diverse tipologie, da quelli tradizionali con sirena a quelli collegati a centrali di videosorveglianza collegati 24 ore su 24,  che sono in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze di ogni singolo individuo e ogni singola abitazione.

I sistemi di allarme si sono evoluti nel corso del tempo, grazie a una tecnologia sempre più sofisticata. Al giorno d’oggi, infatti, i sistemi di allarme più moderni possono essere integrati con i sistemi di domotica, che offrono l’opportunità di ricevere notifiche direttamente sul proprio smartphone qualora fossero presenti delle anomalie.

Videosorveglianza

E’ fuor di dubbio come un ruolo fondamentale nel garantire sicurezza all’interno della propria abitazione sia svolto dai sistemi di videosorveglianza, un ottimo deterrente per evitare l’intrusione di eventuali malintenzionati o individuare la loro presenza all’interno della casa. I sistemi più moderni sono dotati di telecamere ad alta definizione, visione notturna e capacità di registrazione in tempo reale e consentono di monitorare la propria casa in qualsiasi momento tramite il proprio dispositivo mobile.

Quando si decide di installare un impianto di videosorveglianza, di conseguenza, è necessario affidarsi esclusivamente a esperti professionisti del settore, come fanno i cittadini che vivono all’ombra della Mole Antonelliana e si rivolgono a questo installatore di videosorveglianza a Torino per ottenere massima sicurezza domestica.

Illuminazione interna ed esterna

Un ruolo fondamentale nella prevenzione dei furti, infine, lo svolge l’illuminazione interna ed esterna della propria dimora. Un’adeguata illuminazione esterna, soprattutto nelle zone meno visibili come ingressi secondari, vialetti e giardini, può scoraggiare l’irruzione in casa da parte di qualche malintenzionato.

L’utilizzo di luci dotate di sensori di movimento che si attivano automaticamente in presenza di persone, soprattutto per quanto concerne la zona esterna della casa, è propedeutica all’ottenimento di maggior sicurezza; all’interno, invece, l’utilizzo di temporizzatori per poter accendere e spegnere le luci, consente di simulare la presenza di persone anche nel caso in cui non si fosse fisicamente presenti in casa.