Veicoli elettrici: che caratteristiche hanno

Se si vuole cambiare la propria auto le soluzioni sono davvero molte. Il mercato automobilistico è in grado di proporre modelli molto diversificati tra di loro, ognuno con specifiche caratteristiche. Tra le soluzioni più interessanti ci sono le nuove macchine elettriche, che hanno dalla loro una grande efficienza energetica e la possibilità di abbattere completamente le emissioni di gas serra. Rappresentano il futuro della mobilità, e negli ultimi anni hanno vissuto degli importanti sviluppi tecnologici.

Se volete sapere di più su queste innovative automobili non vi resta che proseguire nella lettura.

Zero emissioni e tanto risparmio

Le auto elettriche hanno al loro interno un motore alimentato da una batteria agli ioni di litio. Ciò significa che non usano nessun genere di combustibile, come ad esempio la benzina o il diesel. Per questo motivo non emettono alcun tipo di gas inquinante, e consentono di rendere pienamente sostenibili i propri spostamenti. Basta pensare che le auto elettriche non hanno neanche il tubo di scappamento, perché si tratterebbe di un elemento completamente inutile.

L’assenza di un motore alimentato da benzina o da diesel consente di risparmiare molto nel corso del tempo. Gli automobilisti saranno al riparo da eventuali aumenti nel costo dei carburanti. Inoltre i motori elettrici hanno una maggiore efficienza, con gli sprechi ridotti al minimo. A parità di chilometri percorsi potremo notare un notevole risparmio nei consumi.

Un aspetto da non sottovalutare è l’effettiva autonomia di queste auto, che possono percorrere centinaia di chilometri con una sola carica.

Perché comprare un’auto elettrica è conveniente?

Acquistare un’auto elettrica può essere molto conveniente dal punto di vista economico. Oltre ai consumi ridotti si può notare che la manutenzione periodica costa meno. Gli intervalli tra una manutenzione e l’altra sono più ampi, e non c’è bisogno di comprare pezzi di ricambio come candele, filtri o simili, perché sono del tutto assenti nei moderni motori elettrici.

Al momento dell’acquisto si può richiedere un incentivo promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, noto anche come ecobonus auto. Il valore è variabile ed è riservato alle vetture con emissioni scarse o nulle.

La convenienza entra nella vita di tutti i giorni. In molti comuni le auto elettriche sono esenti da pagamento dei parcheggi blu, ed è possibile che possano accedere alle zone a traffico limitato. Vi suggeriamo di chiedere maggiori informazioni presso gli enti comunali.

Le macchine elettriche non devono pagare il bollo per i primi cinque anni, mentre dal sesto pagano una percentuale del 25% sul totale.

Come si ricaricano le auto elettriche?

Gli automobilisti che si affacciano in questo mondo spesso si chiedono come funzioni esattamente la ricarica delle auto elettriche. In realtà sono disponibili diverse soluzioni, adatte per ogni tipo di situazione.

Chi ha un garage o un box auto può caricare la macchina collegandola alla normale presa della corrente. Per aumentare la velocità della carica si può comprare una wallbox. Le wallbox possono essere installate nel cortile condominiale, attraversando l’iter burocratico previsto dai singoli condomini.

In alternativa si può caricare la vettura in strada, cercando le apposite postazioni. Il loro numero è in crescita, e si possono localizzare molto facilmente usando delle apposite applicazioni da installare sul proprio telefono. In queste postazioni la ricarica è molto veloce, e in pochi minuti si può ottenere una buona percentuale di carica, abbastanza per proseguire sui propri tragitti.