Loading...

Ecorit.it Logo Ecorit.it

Transizione energetica: scopri le offerte al termine della tutela

Redazione Avatar

di Redazione

20/02/2024

TITOLO
Nel corso dei millenni il genere umano è entrato in contatto con diverse tipologie di energie, risorse che rendono la vita di tutti i giorni più semplice e in assenza delle quali tutto risulterebbe più lento e complicato. Come per ogni tipologia di bene di consumo, anche l’energia viene garantita ed erogata da un fornitore: nella fattispecie si tratta di compagnie che muovono la vita quotidiana di migliaia di persone con elettricità e fornitura di gas. In questo ambito l’ultima notizia, tanto citata e discussa, è l’ingresso obbligato nel libero mercato, con la possibilità di attingere a una gamma di offerte diversificate e in linea con le esigenze dei consumatori. L’ascesa del libero mercato tra le abitudini dei consumatori non è cosa nuova: già da diverso tempo ormai è possibile aderire all’offerta di un nuovo fornitore non soggetto alle decisioni di prezzo stabilite dall’authority, ma a partire dal 2024 questo fenomeno riguarderà quasi tutti. Ma vediamo più nello specifico in cosa consiste questa nuova era dei consumi energetici e poi qualche suggerimento per guardarsi intorno al termine della tutela, optando magari per un’offerta eco-sostenibile.

Il passaggio dal servizio tutelato al mercato libero

Il caro bollette è un fenomeno che ogni anno mette sempre più a dura prova il portafoglio di tanti italiani, alle prese con il compito di far quadrare i bilanci per rientrare nelle spese ed arrivare serenamente alla fine del mese. Non si può, purtroppo, fare a meno di queste fonti di energia, ma il mercato libero permette di attingere a una gamma di promozioni ampia e vantaggiosa, come ad esempio l’offerta fine tutela a2a. Se fino a poco tempo fa l’ingresso nel mercato libero era una scelta a libera discrezione dei consumatori, con le nuove disposizioni di Legge e a partire dal 2024 questo passaggio diventa necessario e obbligatorio. Urge pertanto valutare la possibilità di lasciarsi alle spalle il vecchio sistema di fornitura tutelata e lasciarsi guidare dalle offerte sempre più in linea con i bisogni dei cittadini e con le diverse abitudini di consumo. Rispetto al sistema tutelato, in cui i prezzi sono regolati dall’ARERA (l’autorità che gestisce i servizi di elettricità e gas), nel mercato libero vige la concorrenza fra compagnie differenti e ciò permette di attingere a una concorrenza maggiore e quindi a proposte interessanti, che includono spesso servizi vari, da valutare insieme al costo.

Le offerte eco-sostenibili dei fornitori presenti sul libero mercato

Come detto, sul mercato libero è possibile entrare in contatto con un’ampia platea di fornitori di energia, fra cui molte compagnie specializzate in soluzioni innovative ed eco-sostenibili. Un aspetto non trascurabile, se si pensa al grande interesse che oggi si dimostra verso l’ambiente. Queste aziende offrono interessanti prospettive, come ad esempio quella di ottenere degli incentivi per installare un pannello fotovoltaico sul tetto della propria abitazione o del proprio ufficio. Si ricorda che l’energia fotovoltaica permette di generare un’illuminazione di qualità a zero impatto ambientale, per non parlare dell’elettricità necessaria per alimentare gli elettrodomestici, dispositivi che accompagnano tutti attraverso una vita quotidiana più comoda e senza stress. A questi vantaggi si aggiunge la possibilità di ottenere degli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica, come l’installazione di una stazione di ricarica presso la propria abitazione, o un’app dedicata alla mobilità elettrica, per individuare facilmente le colonnine di ricarica più vicine.
Redazione

Redazione