Quali maniglie istallare per una casa sempre più alla moda

Le maniglie hanno un ruolo essenziale all’interno delle nostre case, sopratutto laddove esse vengano poste all’esterno. Ma anche nelle maniglie interne devono essere scelta con attenzione, preferendo tutti quei materiali di qualità e funzionali, ma non solo: nella scelta delle maniglie bisogna preferire tutte quelle che sono in grado di adattarsi allo stile complessivo della casa. Questo perchè le maniglie non servono solo ad aprire e a chiudere le porte ma diventano degli accessori di design da abbinare a tutti gli altri oggetti presenti all’interno delle nostre case. Per una maniglia funzionale e di ultima generazione rivolgiti a fabbri qualificati, ad esempio Fabbro Monza, mentre per abbinare le tue maniglie ai tuoi ambienti fatti aiutare da un interior design. Solo così potrai essere certo che non commetterai errori.

Quale maniglia scegliere?

Affinché la maniglia non sia solo funzionale, ma che diventi anche un oggetto di design da aggiungere nelle nostre case bisogna abbinarla non solo all’ambiente complessivo della casa ma anche alla porta stessa. Per cui, laddove la tua casa e la tua porta abbiano uno stile retrò bisogna preferire quelle maniglie vintage con decori e fregi. Se invece avete una casa e delle porte moderne allora dovrete optare per scelte più sobrie e semplici. Una volta che hai individuato lo stile della tua casa e l’effetto che vuoi raggiungere, devi sapere che le maniglie cambiano a seconda della porta dove devono essere istallate. In commercio troviamo diversi tipi di maniglie, in particolare:

  • Maniglie con la rosetta o bocchetta: oltre a permettere di aprire e chiudere la porta, questo tipo di maniglie riescono ad adattarsi allo stile della casa poichè vengono proposte sia rotonde che quadrate. Questo tipo di racchiudono l’impugnatura della maniglia
  • Maniglie con la placca: sono dotate di un’unica maniglia, a quale unisce la stessa alla foratura. Questo tipo di maniglie sono più utilizzate nelle porte classiche.

Inoltre, nel momento in cui dovrai procedere a scegliere le maniglie delle tue porte interne cerca di scegliere delle maniglie simili alla finestra: il risultato sarà eccezionale e risulterà un gesto di design. Ma non solo, è necessario fare attenzione alla porta su cui decisi di istallare la maniglia, poichè in base a quest’ultima i modelli di maniglia cambiano. Proprio per questo motivo, al fine di non perdere tempo, rivolgiti a un professionista che ti guiderà nella scelta.

Lo stile deve tue maniglie deve adattarsi allo stile della tua casa

Inoltre, oltre al modello di maniglia da applicare le tue porte dovrai dare altrettanta tensione anche al colore. Prediligi tutti quei colori che si abbinano allo stile dell’auto a casa, poichè solo così potrai raggiungere un risultato eccezionale. Inoltre, durante la scelta delle tue maniglie non dimenticare che anche il colore anche ha un ruolo altrettanto fondamentale. Per tutte quelle porte che hanno dei colori classici, legati a legno al noce oppure al ciliegio, prediligi una maniglia che abbia un colore acciaio oppure ottone. Le maniglie in acciaio faranno risultare la tua porta decisamente più elegante mentre quelle in ottone la renderanno molto vintage. Mentre tutte quelle porte bianche necessitano di maniglie chiare, opache ma anche lucide.

Sappi che è, negli ultimi anni stanno diffondendo sempre di più tutte quelle maniglie colorate.queste maniglie sono la soluzione ideale per tutti quelli che hanno molta creatività nella loro casa.troviamo maniglie con tonalità forti come l’azzurro, il rosso e addirittura il giallo. Maniglie di questo colore renderanno la vostra casa decisamente più pop, ma abbinare questi colori e stravaganti alla casa risulterà decisamente molto difficile. Installando delle maniglie simili avrai una casa come quella delle copertine dei giornali. Chi non ha molta dimestichezza in ciò, può fare affidamento a un professionista del settore, come un interior design che vi aiuterà a raggiungere lo stile che desiderate avere in casa vostra.