Disposizione dei mobili: una guida ai diversi layout delle sale TV

Non esiste il Santo Graal per la disposizione dei mobili, soprattutto quando si tratta di uno spazio unico come una sala TV. Ogni stanza ha le sue opportunità e limitazioni, con travi, finestre e porte che fungono da linee della griglia che devono essere aggirate.

Con regolazioni su misura, i layout di base dei mobili possono essere adattati a spazi specifici.

Indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni della tua sala TV, si può trovare ispirazione ovunque per quanto riguarda il come disporre i tuoi mobili. Sia che tu debba decidere di acquistare un divano due posti a quella o di acquistare un mobile adatto per la tua tv, questa guida ti sarà sicuramente molto utile. Puoi anche consultare famose riviste, ma ti consigliamo di continuare con la lettura per tante interessanti idee per la tua sala TV.

Dagli spazi delle scatole da scarpe alle stanze multifunzionali, queste zone di intrattenimento sono grandi per stile e più grandi per utilità.

Disposizione snella

Per una stanza di larghezza ridotta, puoi optare per un mobile porta tv delle giuste dimensioni e un divanetto sottile o un divano più lungo che riveste la parete di fronte al televisore. Entrambe le soluzioni possono offrire una buona esperienza visiva mentre convogliano abbastanza spazio fluido verso il centro della stanza.

Altri arredi come tavoli, opere d’arte e lampade possono essere disposti lungo la stessa parete, per sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile. Se lo spazio lo consente, un pouf complementare può fungere da ampio poggiapiedi e contenitore per riviste, manuali e telecomandi.

Una stanza bijou potrebbe trarre vantaggio da poltrone reclinabili posizionate separatamente. A differenza di un divano, che richiede una notevole quantità di spazio sul pavimento, le poltrone reclinabili sono leggere e compatte e difficilmente priveranno la tua stanza di centimetri preziosi.

Acquista un paio di sedie identiche per un look simmetrico o opta per sedili non corrispondenti in colori complementari per aggiungere un tocco di fantasia al tuo spazio.

Angolo su misura

Un angolo di intrattenimento trasformato può essere ricreato con elementi su misura che giustificano ogni minimo di spazio.

Un divano posizionato di fronte al televisore può essere un comodo cuscino per le serate di film maratona e posti a sedere extra sotto forma di una sporgenza a forma di L che abbraccia il muro possono essere la soluzione perfetta per gli ospiti extra.

Puoi offrire un tocco divertente ai tuoi mobili acquistando pezzi da varie collezioni. Inizia scegliendo un’unità di seduta focale e segui questo con pouf artistici, pouf e cuscini da pavimento. Opzioni portatili come queste sono un ottimo modo per aggiungere posti a sedere nella tua stanza, mentre prestano un’aria ventilata e non schizzinosa.

Disposizione sezionata

Un divano convenzionale può essere sezionato in strati in una stanza profonda. Posiziona due sedili singoli nella parte anteriore e installa un divano sul retro della stanza.

Inclina le sedie in modo che ogni posto abbia uguale accesso alla visione della TV.

Disposizione a forma di L

I posti a sedere a forma di L sono una disposizione adatta quando la sala TV ha due pareti completamente adiacenti. Lascia che lo spazio al centro ospiti un tavolino o un pouf. Se la tua sala TV funge anche da spazio per qualcos’altro, posiziona la tua sezione di intrattenimento posizionando il televisore su un lato in linea con i tuoi posti a sedere.

Disposizione a U

Una disposizione sezionale a forma di U è una scelta popolare per le sale TV, perché quasi tutti gli angoli di seduta promettono una visibilità illimitata. In alternativa, un formato 3+1+1 convenzionale può essere abbinato a un futon singolo o a un divano letto per creare un layout a forma di U esteso e personalizzato.

Disposizione a due livelli

I sedili a due livelli composti da poltrone reclinabili a pavimento e divani per impieghi gravosi assicurano che non vi siano ostacoli, ovunque ci si possa sedere.

Posti a sedere sul pavimento

I posti a sedere sul pavimento possono far sembrare più grande uno spazio estendendo la distanza tra il pavimento e il soffitto. Non solo è una proposta economica, ma è in grado di aggiungere una gran quantità di personalità a una stanza.

Scegli colori strabilianti per un’atmosfera kitsch o attieniti ai colori neutri per un appeal più tenue. Pouf corti, divani-letto e poltrone reclinabili da pavimento sono tutte ottime opzioni di posti a sedere sul pavimento.

Disposizione parallela

Uno spazio a ferro di cavallo con una TV appoggiata alla nervatura centrale è l’ideale per una disposizione parallela. Una coppia di divani a tre posti, uno posizionato lungo ogni parete, può offrire simmetria e stile in una stanza a forma di U.

Posiziona un tavolo centrale tra i divani per creare un punto focale.

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo proposto moltissime soluzioni per la tua sala TV. Ovviamente tutto dipenderà dalla conformazione e dalla metratura della tua casa, in particolare della zona giorno.

Siamo sicuri, tuttavia, che qualsiasi sia la tua situazione avrai trovato suggerimenti utili per realizzare una sala TV perfetta per le tue esigenze.