Roma è la capitale d’Italia, e rientra tra le città dove si registrano numeri piuttosto alti di compravendita di case.
Per tale ragione, nel momento in cui si è presa la decisione di vendere una casa a Roma, seppur possa sembrare impegnativo, si può raggiungere l’obiettivo con dei risultati davvero soddisfacenti.
L’importante è elaborare una pianificazione corretta con la relativa strategia di vendita, seguendo dei passaggi essenziali per poter ottimizzare le tempistiche e i costi dell’affare. Siccome si potrebbero nutrire diversi dubbi a riguardo: ecco i passaggi da seguire per vendere casa a Roma.
Fai una valutazione della casa
Il primo passaggio da seguire riguarda la valutazione della casa, la quale dovrà avere un valore di mercato consono da individuare correttamente. Per far ciò, è necessario avvalersi di una consultazione presso un professionista del settore immobiliare.
Vanno considerati alcuni fattori essenziali come la posizione della casa, le sue dimensioni, le caratteristiche e le condizioni attuali. Con una valutazione fedele che rispecchia esattamente tali fattori, sarà più facile inserire la casa sul mercato attirando un’ampia rete di clienti.
Promuovi la vendita della casa
Una volta preparata la casa per la vendita, rimuovendo tutti i propri beni imprescindibili e preparando per bene l’ambiente domestico mettendolo in ordine, il passaggio successivo riguarda la promozione. Per poter raggiungere una base di potenziali acquirenti, diventa necessario promuovere l’annuncio di vendita della casa su più canali: annunci online, siti web immobiliari, social network, agenzie immobiliari.
Allo scopo di destare maggior fascino, è consigliato l’utilizzo di fotografie di alta qualità su qualsiasi tipologia di annuncio, così da far risaltare i migliori elementi della casa. Ovviamente bisogna anche descrivere le sue caratteristiche, tra cui la posizione, il numero delle stanze e così via. Infine, è molto utile organizzare delle visite guidate dell’appartamento, così da permettere agli interessati di esplorare in prima persona lo spazio in vendita.
Rivolgiti a un professionista del settore
Se riscontri una serie di difficoltà non di poco conto, potrebbe aiutarti l’intervento di una persona specializzata nella vendita di case. Per conseguire l’obiettivo, rivolgiti a un professionista del settore, poiché ci sono tantissimi esperti con portali online dedicati: per vendere casa a Roma rivolgiti a questo sito. Ci sono anche diversi uffici adibiti appositamente, nonché vere e proprie agenzie.
Tuttavia, la prima soluzione permette di risparmiare economicamente pur ottenendo dei consigli utili e avvalendosi delle profonde conoscenze internamente al settore. D’altronde, un professionista che ha le giuste informazioni sul mercato locale, può essere un abile supporto per qualunque passaggio, dalla preparazione per la vendita fino alla gestione delle trattative. Così facendo si può ottenere un prezzo equo per la casa, e in tempi brevi.
Valuta le offerte
Quando cominciano ad arrivare le offerte per la casa, è doveroso prendersi del tempo per valutare al meglio le condizioni proposte. Infatti, va stabilito quali sono le tempistiche per completare l’affare, qual è il prezzo complessivo, se ci sono ulteriori condizioni e qual è la posizione degli acquirenti. In tal senso, è opportuno richiedere delle informazioni ai clienti riguardo le loro fonti di guadagno, così da comprendere se c’è la possibilità di richiedere e ottenere un ipotetico mutuo.
Accumulate le offerte, fai un confronto tra loro e scegli quella che più rispecchia le tue esigenze e che possa essere considerata a tutti gli effetti la migliore.
Completa l’affare
La negoziazione per completare l’affare va gestita nel modo più professionale possibile, stabilendo prezzo, condizioni e termini.
Per preparare e compilare tutti i documenti ci si può affidare ad un avvocato specializzato o ad un agente immobiliare. Raggiunto l’accordo, devi procedere con il contratto di vendita, gestendo gli elementi legali e finanziari, per poi concordare una data per poter completare l’affare con firma e consegna delle chiavi.