Come migliorare la sicurezza in casa: alcuni semplici consigli

Nel corso degli ultimi tempi si parla sempre più frequentemente di come si può aumentare il livello di sicurezza all’interno della propria abitazione. Ebbene, quando si parla di sicurezza in ambito domestico si fa riferimento non solo alla protezione della stessa, ma pure a tutta quella serie di accorgimenti che permettono di potersi spostare da una stanza all’altra senza alcun problema, eliminando tutti i possibili ostacoli che si possono frapporre sul proprio “cammino”.

Sicurezza e mobilità in casa con il montascale

Qualora all’interno dell’appartamento siano presenti delle scale, è chiaro che sia per le persone che hanno una certa età che per tutte quelle che hanno delle problematiche in riferimento alla mobilità, non in tutti i casi è facile muoversi in completa libertà. Ecco spiegato il motivo per cui i montascale rappresentano un supporto molto importante per sopperire tale mancanza.

Online ci sono numerosi portali che si caratterizzano per proporre ottime occasioni relative ai montascale prezzi e, senza ombra di dubbio, la piattaforma Handicare, che si può raggiungere su https://handicare-montascale.it/  rappresenta una delle soluzioni più affidabili, visto che mette a disposizione della clientela un perfetto mix tra qualità e convenienza dal punto di vista del prezzo.

Per rendere appieno l’ambiente domestico sicuro e pratico, è fondamentale che tutti i componenti della famiglia possano muoversi senza alcun problema al suo interno. Ecco spiegato il motivo per cui si stanno diffondendo a macchia d’olio i montascale, che presentano svariati vantaggi. Prima di tutto, presentano un design che va a integrarsi perfettamente in qualsiasi abitazione, senza dimenticare poi come presentino delle dimensioni ridotte e non comportano un grande ingombro.

Case sempre più senza barriere architettoniche

È uno degli obiettivi attuali, ovvero quello di creare delle case in cui non ci siano più tutti quegli ostacoli che rendono sempre più complicato lo spostamento da una stanza all’altra. Il riferimento è chiaramente a degli scalini, così come a dei mobili eccessivamente sporgenti, ma anche a degli oggetti che non si possono raggiungere comodamente dato che sono stati collocati eccessivamente in alto.

Volete qualche esempio? È sufficiente considerare come una carrozzina per disabili presenti una larghezza pari a 60 centimetri. Nel caso in cui la casa dovesse essere vecchia, ecco che le dimensioni delle porte potrebbero non essere abbastanza larghe per consentire un comodo e pratico passaggio della stessa.

Il discorso si amplia ancora di più nel caso in cui non si abiti a pianterreno e, come dicevamo in precedenza, torna veramente utile avere a disposizione un impianto fisso servoscala, piuttosto che un montascale, controllando ovviamente di avere sufficiente spazio per poter garantire il corretto funzionamento di tali strumenti.

Ci sono anche tante altre soluzioni che possono tornare decisamente utili per eliminare qualsiasi tipo di barriera architettonica. Uno degli accorgimenti più interessanti è rappresentato senza dubbio dal fatto di installare delle porte scorrevoli a scomparsa. Si tratta di una soluzione che abbina anche un design estremamente interessante ad un livello di praticità importante.

Nel caso in cui all’interno della famiglia ci sia qualche persona che debba muoversi in carrozzina, è chiaro che è necessario prevedere delle soluzioni di questo tipo, in maniera tale che non ci siano problemi nello spostamento da una stanza all’altra.

Invece, in altri ambienti come i bagni, ad esempio, andrebbero collocati sempre e comunque dei maniglioni, così come i sanitari dovrebbero sempre avere dei bordi arrotondati, mentre la doccia aperto a filo deve consentire l’ingresso di una carrozzina piuttosto che di una specifica sedia in plastica. Non solo, dal momento che pure i lavandini devono essere collocati ad un’altezza pari a 80 centimetri da terra. All’interno di un altro ambiente come la cucina, invece, gli elettrodomestici vanno collocati ad altezze facili da raggiungere, mentre piano di lavoro e altri mobiletti devono essere dotati di ruote e poter essere spostati con semplicità.