Quanti tipi di camino esistono?

I caminetti sono tra le caratteristiche più antiche di una casa, utilizzata da secoli per fornire calore e un luogo per preparare i pasti. Nell’era moderna, i caminetti sono ancora utilizzati per produrre calore, ma grazie al riscaldamento centralizzato, non sono più utilizzati da soli per riscaldare una casa. Conosciuti per il loro valore estetico, i caminetti sono disponibili in molti tipi, tra cui i modelli tradizionali a legna, a gas, a pellet ed elettrici. Sono disponibili caminetti per interni, esterni e portatili. Essi variano in termini di tipo di combustibile, stile, metodo di ventilazione, capacità di riscaldamento e metodo di consegna. A seconda di molte variabili, un camino può costare solo poche centinaia di euro o diverse migliaia.

Caminetti e stufe

Un caminetto è costituito da una camera di combustione interna o da un focolare in cui avviene la combustione del combustibile. Con i disegni tradizionali, il focolare è integrato in un camino che corre lungo il lato di una casa. I focolari sono aperti alla stanza in cui si trovano.

Le stufe, d’altra parte, sono unità indipendenti con un focolare che è completamente contenuto dietro una piccola porta. Quando il combustibile viene bruciato, il focolare irradia calore e scarica attraverso un tubo della stufa che emana calore.

Opzioni di ventilazione del camino

Ci sono 3 modi di base per sfiatare un caminetto a combustione: sfogo diretto, naturale o B, e senza sfogo. I modelli a ventilazione diretta si collegano all’esterno tramite un condotto: alcuni modelli aspirano l’aria ambiente per alimentare il fuoco, mentre altri aspirano l’aria esterna. Quest’ultimo tipo è il più efficiente, in quanto non sottrae calore da una stanza.

I caminetti a ventilazione diretta non richiedono una canna fumaria esistente per funzionare e possono sfogarsi orizzontalmente se il design della casa lo consente. I camini a sfiato naturale o B sono inserti che si inseriscono in un focolare esistente e utilizzano la canna fumaria per scaricare l’aria di scarico. Come per alcuni modelli a ventilazione diretta, le unità di ventilazione B aspirano l’aria dall’ambiente, la riscaldano e spingono lo scarico. Le unità Vent-free possono essere a gas o elettriche: progettate in conformità a tutte le norme di sicurezza applicabili, questi tipi possono essere installati praticamente ovunque, poiché non è necessaria alcuna ventilazione.

Tipi di caminetto

I caminetti sono modelli a distanza zero o a porte in muratura. I caminetti a distanza zero sono noti anche come caminetti prefabbricati e sono generalmente realizzati in ghisa o lamiera: completamente isolati, gli inserti a distanza zero contengono in modo sicuro la combustione e non rappresentano un pericolo per la sicurezza una volta installati.

Un camino per porte in muratura, invece, è costituito da un focolare in muratura all’interno di una canna fumaria. A causa della presenza di fiamme libere, questo tipo richiede un rivestimento in mattoni per evitare danni alle pareti adiacenti o alla struttura in legno. In questo modo, i caminetti per esterni sono simili per molti versi ai modelli da incasso per interni: essi forniscono calore e ambiente su un patio e sono senza sfiati. Tuttavia, i modelli a legna per esterni sono dotati di un piccolo camino.

Stile del camino e accessori

Le possibilità di stile con un camino sono praticamente illimitate. Dall’antico all’ultra contemporaneo, sono disponibili caminetti pre-costruiti e su misura per adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. La caratteristica stilistica più visibile di un camino è la sua mantella. Realizzato in legno, pietra, mattoni o marmo, il caminetto incornicia il focolare e lo collega al resto della stanza. Un mantello consiste solitamente di una mensola, modanatura, stipiti e base e può essere semplice decorarlo come si desidera.

Gli accessori per caminetto aiutano a completare il design estetico di un focolare. Accessori come schermi, tappeti per il focolare, parabordi, utensili, guanti e accendini hanno tutti scopi funzionali con caminetti a legna. Con i modelli a gas ed elettrici, la maggior parte degli accessori servono solo per decorare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *