Gestione e smaltimento della plastica: una panoramica sulle sfide e le soluzioni attuali
di Redazione
28/06/2023
Ormai il problema della plastica e del suo difficile smaltimento è sotto gli occhi di tutti. Spesso nei documentari e nei telegiornali si vedono veri e propri oceani di plastica, che inquinano i nostri mari e di conseguenza anche i pesci che arrivano sulle nostre tavole.
I pesci, credendo che la plastica sia plancton, la mangiano e si sentono sazi ma di fatto muoiono di fame. Se poi vengono pescati la situazione per certi versi è ancora più pericolosa, poiché di fatto mangiamo i pesci che hanno ingerito la plastica da noi stessi prodotta.
E poi c’è il problema delle falde acquifere, che assorbono la plastica abbandonata in natura. Ma, su quelle stesse falde acquifere, sorgono i campi di agricoltura e di allevamento che producono i cibi che noi mangiamo. Il risultato è quindi lo stesso: rischiamo di mangiare la plastica prodotta da noi stessi, con tutte le conseguenze nefaste che è facile immaginare.
Perché è così complicato riciclare la plastica?
La plastica è uno dei materiali più difficili da riciclare e possono volerci addirittura secoli prima che le plastiche si smaltiscano del tutto. Ma perché è così complicato riciclare la plastica?
Una prima criticità è da ricercare nella struttura stessa della plastica, composta da polimeri che però hanno proprietà e caratteristiche diverse. Ci sono i polimeri termoindurenti e i polimeri termoplastici. I primi sono difficili da riciclare poiché risultano molto resistenti e richiedono temperature elevatissime, mentre i secondi sono più facili da riciclare.
Considerando che le plastiche sono molto differenti tra di loro, sono richiesti macchinari e tecnologie specifiche per il corretto riciclaggio che non tutte le aziende hanno. Una bottiglia e il suo tappo, ad esempio, sono realizzati con plastiche differenti e richiedono un sistema di riciclaggio diverso. Proprio per questo motivo è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate nello smaltire la plastica.
Quali sono le moderne tecnologie di riciclaggio della plastica?
Oggi sono state messe a punto diverse tecnologie che consentono di riciclare la plastica in modo sostenibile, così da poterla riutilizzare senza eccessivi sprechi. Possiamo distinguere 4 ricicli principali:
- riciclo primario: trattamento meccanico di rifiuti polimerici che consente di ricreare prodotti equivalenti a quelli originali;
- riciclo secondario: trattamento meccanico di rifiuti polimerici che consente di creare prodotti con qualità inferiori rispetto a quelli originali;
- riciclo terziario: processi finalizzati a recuperare costituenti chimici dai rifiuti polimerici;
- riciclo quaternario: processo che permette di generare energia dai rifiuti.
Articolo Precedente
Difendersi dal caldo estivo: come creare un ambiente ombreggiato
Redazione