Evita il dolore al collo e alla schiena quando sei seduto

Chi di noi non ha mai provato quel fastidioso e persistente dolore al collo o a quella fitta alla schiena, soprattutto dopo lunghe ore passate seduti alla scrivania del proprio ufficio? Ahimè, la vita moderna, fatta di computer, smartphone e, in molti casi, lavori sedentari, ripetitivi, ci mette a dura prova, o meglio mette a dura prova il nostro fisico. Come? Costringendo la colonna vertebrale a posizioni innaturali, poco fisiologiche. Le scorrette abitudini possono essere modificate, ma solo grazie alla correzione e all’attenzione al proprio corpo, nonché all’uso di supporti ergonomici.
Come evitare di diventare prigionieri di questi dolori?

Schiena a pezzi? Collo indolenzito? Colpa della sedia

Le cause principali del mal di schiena e del dolore al collo, che spesso si può cronicizzare o provocare anche nausea e capogiri, sono da ricercare nelle posture scorrette che assumiamo quando siamo seduti. Spalle curve in avanti, testa inclinata verso il basso per guardare lo schermo, gambe accavallate, etc..
Sono solo alcune delle posizioni più frequenti che mettono sotto stress muscoli, tendini e articolazioni.
Il tutto per un tempo prolungato, sia durante la giornata, sia nei mesi e negli anni.
Ma perché una postura sbagliata fa così male? Semplicemente perché altera l’allineamento naturale della colonna vertebrale, creando tensioni e infiammazioni. A lungo andare, questo può portare a problemi più seri, come ernie discali, sciatalgia e cervicalgia. Il primo passo da fare è dotarsi di arredamento che rispetti la naturale anatomia umana partendo da una sedia da ufficio come quelle ergonomiche di sediaufficio365.it che diventano preziose alleate del proprio benessere.
Una sedia o poltrona di questo genere aiuta a prevenire e alleviare il dolore al collo e alla schiena.
Come personalizzarla e personalizzare la propria area lavoro? Il primo accorgimento da fare è quello di regolare l’altezza di tutto, non solo della sedia, ma anche della scrivania, del monitor. Lo schermo del computer dovrebbe essere posizionato all’altezza degli occhi, in modo da evitare di piegare il collo in avanti. Ogni cosa deve essere collocata per favorire una postura fisiologica. I piedi devono poggiare sul pavimento con le ginocchia piegate a 90 gradi, mentre i gomiti vanno a formare un angolo di circa 90 gradi quando si scrive o si utilizza il mouse.

Arredi ergonomici: come riconoscere una buona sedia da ufficio

È un aspetto importante per la propria salute e il proprio benessere fisico sedersi su una sedia da ufficio ergonomica, dotata di schienale e braccioli regolabili, di un supporto lombare che sostenga la curva naturale della schiena e realizzata con materiali traspiranti per scongiurare umidità e sudorazione. Puoi trovare alcuni esempi qui https://sediaufficio365.it/ in modo da capire che aspetto hanno tali sedie e che funzionalità devono rispettare per essere davvero efficaci. Non pensare che sembrino mobili dal design sanitario, anzi possono adattarsi benissimo a qualsivoglia stile di arredamento.
In ogni caso, la prevenzione è sempre la migliore medicina. Adottando queste semplici accortezze da ripetere tutti i giorni puoi dire addio al mal di schiena e al collo e goderti una vita più sana e attiva. Il benessere inizia dalle buone abitudini.