Noti anche come DPI, i dispositivi di protezione individuale sono degli strumenti che sono progettati per la protezione del lavoratore, nell’ambito della realizzazione della propria attività lavorativa. Le attrezzature e i dispositivi in questione sono progettati per scongiurare qualsiasi tipo di pericolo, problema o esposizione del lavoratore, in numerosi ambiti, che vanno da quello artigianale a quello chimico, dove alcune sostanze potenzialmente corrosive o lesive potrebbero essere alla base di un pericolo per chi lavora.
Benché in Italia esista una normativa di riferimento, che regola l’utilizzo e la selezione di dispositivi di protezione individuale, c’è bisogno comunque di fare una corretta informazione, dal momento che non tutti i lavoratori sanno che è un proprio diritto utilizzare questi strumenti per scongiurare problemi. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere su che cosa sono, come funzionano e vantaggi di questi strumenti.
Che cos’è un dispositivo di protezione individuale
Il primo punto da approfondire è relativo a che cosa sono i dispositivi di protezione individuale; si tratta di attrezzatura e strumenti che vengono progettati per la protezione costante del lavoratore, ordinati su più livelli affinché possa essere analizzato anche il grado di complessità del rischio e di pericolo a cui si è esposti. Per questo motivo, tra i dispositivi di protezione individuale si citano caschi e mascherine protettive, per lavori che vengono realizzati soprattutto in campo artigianale, a cui si aggiungono anche visiere o occhialini per la protezione degli occhi, soprattutto se si lavora a contatto con possibili schegge.
E ancora, guanti e tute protettive vengono utilizzate per la protezione del corpo, così come gilet riflettente se si lavora in ambienti bui e poco illuminati. Infine, camici da laboratorio o abbigliamento che garantisce protezione da possibili agenti chimici vengono inclusi anch’essi nel novero dei DPI.
A che cosa servono i DPI e vantaggi
Dopo aver indicato quali sono i principali dispositivi di protezione individuale, si può proseguire con un’analisi relativa alle funzionalità di questi ultimi. I dispositivi di protezione individuale si garantiscono, innanzitutto, la protezione personale, dal momento che di proteggere il lavoratore da qualsiasi rischio che possa essere affrontato sul mondo del lavoro. In secondo luogo, permettono di ridurre esposizioni ad agenti chimici che possono essere potenzialmente pericolosi per l’organismo umano, soprattutto se si lavora all’interno di un laboratorio; inoltre, è grazie ai DPI sarà possibile anche scongiurare lesioni, traumi o urti particolarmente pericolosi, per lavoratori nel campo dell’artigianato o che operano in luoghi angusti, come una miniera. Infine, dal momento che dovrà essere il datore di lavoro a procurarli per il lavoratore, i DPI sono fondamentali poiché rispettano la normativa di riferimento, obbligatoria sul luogo di lavoro.
Dove acquistare i dispositivi di protezione individuale
A margine dell’analisi relativa a che cosa sono e a che cosa servono i DPI, in tanti potrebbero chiedersi dove acquistare i dispositivi di protezione individuale. Naturalmente, trattandosi di strumenti che non appartengono alla quotidianità di ogni individuo, non si trovano in qualsiasi negozio, ma solo in luoghi specializzati alla vendita di strumenti da destinare al campo del lavoro.
Per questo motivo, per alcuni strumenti come tute da lavoro o camici, si potrà far riferimento a negozi che si occupano di abbigliamento lavorativo mentre, per mascherine o caschi protettivi, sarà necessario guardare ad altre realtà più specifiche. In alternativa, si potrà trovare tutto ciò che occorre direttamente online, su piattaforme di e-commerce che sono specializzate nella vendita dei DPI, come accade su EuroHatria. In questo modo, sarà possibile personalizzare le proprie scelte così da selezionare gli strumenti di cui si ha maggiormente bisogno per la propria attività lavorativa.