Come rendere una casa sicura, tra dispositivi “attivi” e soluzioni “passive”
di Redazione
04/03/2022
In Italia si assiste ad un crescendo di effrazioni domestiche, che nel corso di circa un decennio si sono più che centuplicate (a livello nazionale).
È quindi più che plausibile che non sempre in casa propria ci si senta sicuri.
Ma è una sensazione alla quale bisogna tristemente abituarsi?
Oppure è possibile fare qualcosa?
In realtà esistono sistemi e dispositivi che ci permettono di vivere più serenamente.
Vediamo quali sono, quali caratteristiche possiedono, e diciamo già che, a dispetto di prezzi non proprio irrisori (ovviamente per prodotti realmente performanti e certificati), il Bonus Sistema di Sicurezza permette di abbattere un po’ i costi (sotto forma di credito d’imposta).
Dispositivi per la sicurezza domestica
Ecco alcuni tra i dispositivi di più facile gestione per monitorare ville e appartamenti, per controllare tutto ciò che accade in qualsiasi momento della giornata, per essere avvisati tempestivamente di un pericolo:
- Videocamere di sicurezza Wifi: permettono di monitorare, in tempo reale, la situazione sia all’interno che all’esterno dell’immobile. Le telecamere IP trasmettono le immagini attraverso larete LAN, per cui differiscono rispetto a quelle analogiche che necessitano di un cavo specifico per trasmettere immagini. Offrono molteplici funzioni gestibili tramite app, sistemi di archiviazione, immagini in HD.
- Vetri antieffrazione o antiproiettile
- Porta blindata con cilindro europeo e defender esterno, più difficile da scassinare
- Inferriate: composte da elementi in ferro o acciaio zincato, incrociati a mo’ di grata, dal design elegante, saldamente fissati alle pareti esterne per proteggere porte, finestre e portefinestre, senza ostacolare in alcun modo il passaggio della luce solare e la circolazione dell’aria; disponibili fisse (soluzione efficace, resistente, relativamente economica e pressoché impossibile da scardinare), apribili (con anta a snodo, molto apprezzate in quanto coniugano robustezza, funzionalità e resistenza), scorrevoli a scomparsa (una volta aperte, scompaiono all’interno del muro).
- Offendicula: punte metalliche estremamente affilate da installare su tubazioni del gas e pluviali; ad un’altezza di almeno 3 metri dal suolo rendono difficoltosa e pericolosa la scalata, inducendo, quindi, i malintenzionati a desistere
- Sistemi di bloccaggio per persiane: si tratta di barre snodabili che lavorano in tre orizzontale (per mantenere le imposte saldamente bloccate), a 180° (spingendo una delle ante verso l’esterno, il braccio si piega e si blocca, mantenendo le imposte in sicurezza), in verticale (con la barra bloccata in modo da non interferire con le ante).
Articolo Precedente
Casa nuova: scegliere la cucina dei sogni
Articolo Successivo
Come pulire un robot aspirapolvere?
Redazione