L’ultima volta che ti è arrivata la bolletta e hai aperto la notifica hai sgranato gli occhi? Ecco quali sono i modi principali per risparmiare sulla bolletta, soprattutto in questo periodo in cui i prezzi sono saliti alle stelle e bisogna trovare ogni modo per non spendere tutto il nostro stipendio solo per le voci spesa base.
Leggi i nostri consigli per scoprire insieme come risparmiare facendo fronte al caro bolletta che avanza considerevolmente.
Utilizza gli elettrodomestici in maniera corretta
Per iniziare, analizziamo uno dei principali comportamenti che causano lo spreco di energia aumentando in questo modo il numero che leggiamo periodicamente sulla nostra bolletta. Proprio così, la maggior parte delle persone utilizza gli elettrodomestici senza seguire delle regole base che potrebbero aiutarci a risparmiare sulla bolletta in modo molto semplice.
In primis, è necessario sapere che alcuni elettrodomestici consumano più di altri, ad esempio il forno elettrico, specie se si tratta di un modello molto grande, che quindi impiega più tempo per scaldarsi, e i climatizzatori, in particolar modo se la temperatura impostata supera i 5 gradi di differenza rispetto a quella esterna. Ciò non significa che dobbiamo rinunciare completamente agli elettrodomestici di cui abbiamo appena parlato, ma è necessario usarli con un certo criterio.
Alcuni modi per risparmiare soldi e consumare meno energia sono i lavaggi “eco” disponibili sia per la lavatrice che per la lavastoviglie, far partire queste ultime solamente se sono piene, non tenere il frigo aperto per troppo tempo facendone riscaldare l’interno e infine assicurarsi la manutenzione periodica di tutti gli elettrodomestici che utilizzi.
Presta attenzione alla classe energetica
Sempre per quanto riguarda gli elettrodomestici, saprete che ciascuno di essi è caratterizzato da una classe energetica specifica. Quest’ultima è indicata con le prime lettere dell’alfabeto e la classe A+++ è la migliore in commercio, quindi anche quella che vi permetterà di consumare meno energia elettrica.
Ogni volta che acquistate un nuovo elettrodomestico, d’ora in poi considerate la classe di efficienza energetica come uno dei parametri più importanti per sceglierlo, a costo di spendere un pochino di più. Nel tempo infatti, risparmierete così tanto sulle bollette che i soldi spesi torneranno indietro facilmente, e inoltre farete anche del bene all’ambiente.
Scegli bene le lampadine in tutta la casa
Un altro fattore casalingo da non trascurare è la scelta delle lampadine, essenziali soprattutto nei mesi invernali in cui le ore di luce sono davvero poche e non aiutano di certo la nostra vista mentre studiamo o leggiamo un libro.
Esistono dei tipi di lampadine che ti permettono di risparmiare, come quelle a led che sono sia moderne che economiche per quanto riguarda i consumi energetici, anche se rappresentano un piccolo investimento all’inizio. Le lampade a led ti consentono di risparmiare circa il 90% rispetto ai vecchi modelli, quindi rappresentano una soluzione ideale per coloro che amano illuminare la casa, ma non vogliono spendere troppo.
Usa il gas in modo saggio
Oltre agli elettrodomestici di cui abbiamo già parlato, bisogna prestare attenzione anche al modo in cui utilizziamo il gas per riuscire ad abbassare la relativa bolletta che ci fa tanto spaventare.
Per questo, è necessario adottare alcune buone abitudini che ti aiuteranno nella missione risparmio, ad esempio ridurre i tempi di cottura, ma come? Utilizza il forno a microonde e quello tradizionale in maniera combinata e scegli la pentola a pressione quando le tempistiche di cottura sono lunghe, inoltre ricordati sempre di mettere il coperchio se devi portare l’acqua ad ebollizione.
Opta per l’installazione di un impianto fotovoltaico
Se vuoi fare davvero un passo avanti, allora puoi scegliere di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa tua. In questo modo, risparmierai molto sulle bollette e soprattutto inizierai ad avere un ruolo importante nell’ambito della sostenibilità ambientale.
Tra i vari impianti, esistono quelli a uso domestico che non richiedono una potenza elevata e portano molti vantaggi. Per quanto riguarda la scelta dell’impianto e la sua installazione, fai affidamento su Servicetec, i cui esperti ti sapranno consigliare la soluzione più adatta alla tua abitazione e alle tue esigenze.