Il periodo dell’autunno inverno è quello in cui solitamente aumentano i consumi sia per quanto riguarda la bolletta dell’energia che quella del gas. E se invece fosse possibile risparmiare sui costi in bolletta senza rinunciare né al comfort abitativo né alla sostenibilità? In questo articolo vi proponiamo 4 consigli che lo confermano.
Mai pensato a un fornitore di energia pulita?
Risparmio ed efficientamento energetico sono due fattori che dovrebbero sempre andare di pari passo, nell’epoca attuale.
È anche questo il motivo che ha spinto alcune compagnie di alto profilo a coinvolgere attivamente i consumatori nel processo di transizione ecologica, proponendo energia pulita accessibile a tutti: per sapere cosa pensano i consumatori di Octopus Energy, non vi resta che consultare le recensioni che potete trovare presso i portali online specializzati. Potrete così farvi un’idea se ecologia, comfort abitativo, risparmio e comunicazione possono andare di pari passo, quando si parla di energia.
Parliamo di un sistema energetico che prevede l’uso di fonti rinnovabili, a fronte dell’uso di pompe di calore (su cui ci soffermeremo nel prossimo paragrafo), contribuendo attivamente alla decarbonizzazione. La scelta di un contratto energetico conveniente è del resto il primo elemento da considerare in termini di risparmio, qualcosa che passa necessariamente dall’ambiente in un’ottica di breve come di medio-lungo periodo.
Perché utilizzare il riscaldamento con pompa di calore
Le pompe di calore rappresentano una delle soluzioni più efficaci per il riscaldamento degli spazi, grazie ai passi in avanti considerevoli fatti dai dispositivi di ultima generazione, molto più efficienti rispetto a soltanto alcuni anni fa.
Alla base c’è un sistema che si avvale di energia pulita, contribuendo alla radice nella riduzione delle emissioni di CO2.
Come funziona una pompa di calore? Preleva l’energia termica direttamente dall’esterno, da aria, acqua e sottosuolo; essa viene adoperata per far riscaldare un fluido refrigerante che a sua volta cede il calore all’impianto di riscaldamento predisposto all’interno delle mura domestiche.
La convenienza aumenta se si opta per un impianto con pompa di calore reversibile, fruibile anche d’estate: alla luce dell’uso più intenso delle misure di raffrescamento negli ultimi anni, appare una scelta quanto mai interessante.
Quando il riscaldamento degli spazi passa dagli infissi
Infissi e serramenti hanno un valore importante non solo in termini di isolamento acustico ma persino termico: un aspetto da non sottovalutare alla luce del fatto che la maggior parte delle abitazioni del Belpaese avrebbero bisogno di sostituire porte e finestre, ormai datate e non rispondenti agli standard di ultima generazione del settore.
Perché cambiare gli infissi può essere una buona idea? I modelli di ultima generazione permettono di ottenere un’ottimizzazione della temperatura interna fino a circa 4°C, sia d’inverno che d’estate. Ciò consente di dover utilizzare sensibilmente meno i sistemi di riscaldamento e raffrescamento.
Il valore aggiunto delle tende
Le tende sono molto più di semplici oggetti con cui riparare le stanze dalla luce del sole, quando è troppo intensa. Contribuiscono, infatti, a ridurre sia la dispersione acustica che termica.
L’ideale è optare per un tessuto adeguato rispetto alle caratteristiche dell’ambiente; non è da escludere di predisporne più strati, così da approntare gli opportuni cambiamenti a seconda della specifica stagione.