Capodanno 2025: le mete più ambite per iniziare l’anno con stile

Trovare il giusto intrattenimento per Capodanno può rivelarsi più difficile del previsto, perché le idee scarseggiano ed è necessario rispettare un budget predefinito, con i prezzi che tendono a schizzare alle stelle appena si selezionano le fatidiche date.

Tuttavia esistono moltissime soluzioni, in Italia e all’estero, come passare il capodanno 2025 a Roma o in un paese caldo, come le Maldive o gli Emirati Arabi.

A te la scelta, ovviamente seguendo i nostri consigli!

Capodanno in Italia: location che non ti aspetti e divertenti iniziative per l’ultima notte dell’anno

Salutare al meglio l’anno che finisce e accogliere quello che arriva è molto importante e consente di intraprendere il nuovo corso con lo spirito giusto.

Iniziamo con un consiglio che può sembrare banale ma non lo è mai, cioè trascorrere il capodanno a Roma e scegliere una delle sue numerose iniziative.

Dal concerto in piazza alle discoteche storiche della Capitale, dai piano bar sotterranei ai ristoranti più caratteristici del rione Trastevere, qualsiasi sia il tuo interesse troverai qui una serata perfettamente ideata su misura.

Il consiglio è però di informarsi con un certo anticipo e di non dimenticare di prenotare, in quanto il rischio di non trovare posto nella sera più magica dell’anno è molto alto.

Tra le location leggermente diverse dal solito che vengono consigliate per questo Capodanno 2025 inseriamo Mantova e le Langhe, con il centro storico suggestivo e le numerose cantine all’interno delle quali regalarsi degustazioni particolari, magari proprio per trascorrere un 31 dicembre molto particolare.

Scendendo lo Stivale è possibile sfruttare le numerose iniziative di divertimento della Costiera Sorrentina, con Sorrento che si conferma divertente anche durante l’inverno, oppure una Lecce che coinvolge tutti in piazza con balli tipici e prelibatezze della tradizione enogastronomica.

Senza tralasciare classiche location per il capodanno come Milano, Bologna, Napoli o Firenze, inseriamo in questa particolare lista pure Taormina, meta raffinata in estate e quest’anno candidata a venire scelta anche in inverno per trascorrere l’ultimo dell’anno.

Capodanno in montagna: le location più ambite per il fine anno 2025

Se si desidera rimanere sempre in Italia, le località sciistiche e di montagna del Belpaese non hanno nulla da invidiare a quelle d’oltralpe.

Le Dolomiti rimangono una garanzia qualsiasi sia lo spirito con il quale si vuole affrontare il capodanno, offrendo paesi caratteristici, piste di alto livello, fiaccolate e celebrazioni per salutare l’anno vecchio, ristoranti tipici e qualche locale alla moda all’interno delle baite di montagna.

Spostandoci lungo le dorsali montane italiane, tra le principali località troviamo Cortina D’Ampezzo, glamour e scintillante soprattutto in questo periodo, Livigno, Courmayeur e Roccaraso, sempre da prenotare con un certo anticipo per non lasciarsi sfuggire i veglioni più divertenti.

Non dimenticare che quasi tutte questi paesi ospitano alcuni dei mercatini di Natale più belli, che è possibile trovare allestiti fino all’Epifania, acquistando prodotti locali e artigianali.

Uscendo dai nostri confini, tra le location più ambite troviamo Zermatt, in Svizzera, Val Thorens, che conserve i tratti tradizionali della montagna francese con un tocco di stile e Kitzbuhel in Austria, in grado di soddisfare anche gli amanti del casino.

Capodanno al caldo: chi vuole indossare costume e infradito?

A capodanno le persone si dividono solitamente in due gruppi: coloro che amano la tradizione e quindi la neve della montagna e chi invece preferisce scappare nei luoghi più caldi e brindare al nuovo anno in costume e pareo.

Se ti riconosci in questa seconda categoria, le Maldive ti permetteranno di vivere un sogno e di trascorrere non solo un 31 dicembre diverso dal solito, ma una settimana all’insegna del relax e del sole.

Prenota il tuo posto sugli atolli più divertenti, dove vengono organizzate iniziative a tema.

Altri posti che meritano di essere visitati in questo periodo, perché privi di piogge e nella loro stagione secca, sono le Mauritius e la Thailandia.

Le prime regalano la suggestiva atmosfera delle isole tropicali, tra brindisi con drink al cocco e giochi di fuoco in spiaggia per attendere il nuovo anno.

La seconda, invece, offre un perfetto connubio tra città moderne e affollate, roofbar, isole selvagge, pernottamento nella giungla e safari di animali della foresta.

Tra le location ambite per il capodanno 2025 non potevano certamente mancare gli Emirati Arabi, con Dubai e Abu Dhabi al centro, simbolo di glamour, lusso e serate esclusive per terminare al meglio il 2024.